domenica 15 maggio 2011

Varicella

La varicella è una malattia comune tra i bambini, in particolare tra quelli al di sotto dei 12 anni. Un rash di macchie pruriginose che somigliano a vesciche si possono manifestare su tutto il corpo e possono essere accompagnate da sintomi simil-influenzali, sintomi che di solito scompaiono senza trattamento.
Poiché l’infezione è molto contagiosa, un bambino infetto da varicella deve rimanere a casa e riposarsi fino a quando i sintomi non sono scomparsi del tutto.

per leggere tutto l'articolo clicca sul link
Zucchero per amplificare efficacia antibiotici, studio su Nature

Roma, (Adnkronos Salute) - Con un poco di zucchero la pillola va giù, e funziona anche meglio. Il più semplice dei composti dolcificanti, infatti, pare sia in grado di amplificare l'efficacia dei farmaci antibiotici. A elaborare questo sorprendente ed economico modo di trattare infezioni batteriche croniche, come quelle da stafilococco o del tratto urinario, sono stati James Collins e il suo team della Boston University (Usa), riporta la rivista 'Nature'.

RETTOCOLITE ULCEROSA

Colite ulcerosa

La colite ulcerosa è una forma di malattia infiammatoria cronica intestinale che colpisce l’intestino crasso (colon) ed il retto.
CAUSE: La causa della colite ulcerosa è sconosciuta. Essa può colpire qualsiasi fascia di età, anche se ci sono picchi intorno ai 15-30 anni di età e poi di nuovo tra 50 e 70 anni. La malattia di solito inizia nella zona rettale e può estendersi attraverso l’interocolon. Ripetuti gonfiori (infiammazioni) portano ad un ispessimento della parete intestinale e del retto con tessuto cicatriziale.