Ciak! Medicina

venerdì 22 ottobre 2010

Broncopneumopatia cronica ostruttiva





http://www.pillole.org/public/aspnuke/downloads/libri/manualecp/moduloventidue.pdf

medicina dello sport

Ictus Cerebrale

Dal manuale di clinica pratica
due casi clinici





http://www.pillole.org/public/aspnuke/downloads/libri/manualecp/modulotrentacinque.pdf
Pytiriasis Versicolor




Si tratta di una epidermomicosi desquamativa asintomatica cronica associata a proliferazione di ife di Malassezia furfur, caratterizzata da chiazze desquamative ben delimitate di colore variabile, che compaiono più frequentemente al tronco. Fattori predisponenti sono rappresentati da alta umidità sulla superficie cutanea. Alto tasso di produzione di sebo, iperidrosi, fattori ereditari, terapie corticosteroidee e immunodeficienza.

DIAGNOSI:

Obiettività clinica.

Esame microscopico diretto di squame preparate con KOH

TERAPIA:

-Farmaci topici: lozioni o shampoo a base di solfuro di selenio, ketoconazolo

-Terapia sistemica: fluconazolo, itraconazolo

-Profilassi secondaria
La somministrazione di Ergocalciferolo riduce le richieste di Eritropoietina nei pazienti anemici in emodialisi ( 2010 )




La somministrazione di Ergocalciferolo ( Vitamina D2 ) a pazienti anemici sottoposti ad emodialisi può ridurre le richieste di Eritropoietina ( EPO ).



Lo studio ha riguardato 86 pazienti in emodialisi, di cui il 78% aveva livelli di 25-IdrossiVitamina D al di sotto di 30 ng/ml al basale. Questi pazienti sono stati trattati con 50.000 unità di Ergocalciferolo alla settimana, mentre i pazienti con più alti livelli di 25-IdrossiVitamina D sono stati trattati con 50.000 unità al mese.