mercoledì 29 settembre 2010

Emorragia sottocongiuntivale

L’arrossamento è unilaterale, circoscritto, in un settore o sotto tutta la congiuntiva, tanto che l’esplorazione della sclera può essere impedita dalla raccolta ematica [Leibowitz,H M 2000] (vedi foto 1).

Foto 1: emorragia sottocongiuntivale

La congiuntiva adiacente non presenta segni d’infiammazione e non vi è secrezione. Spesso il paziente non avverte alcun sintomo e si accorge dell’emorragia guardandosi allo specchio o perchè avvertito dai famigliari. La funzionalità visiva Le cause possono essere:

•Manovra di Valsalva (dopo un accesso di tosse o sotto sforzo)

•Trauma (anche minimo)

•Ipertensione [Pitts,J F et al. 1992]

•Disturbi emorragici [Groomer,A E et al. 1990], [Sodhi,Punita Kumari et al. 2003]

•Idiopatica
Novita a cura di Danilo Cadamosti - Medico di Medicina Generale - Milano

Dolore acuto del ginocchio. Che cosa consigliare al paziente?

La radiografia è la risposta di 9 medici su 10, indipendentemente dal contesto in cui operano (Medicina Generale, Dipartimenti di emergenza, Ortopedia ecc.). Infatti, nella pratica clinica è frequente osservare pazienti che lamentano dolore al ginocchio associato ad una significativa disabilità articolare in cui la prima scelta su quale test eseguire per una più completa valutazione esita in un esame radiografico.
La gonalgia acuta (GA) costituisce la condizione più comune tra tutti i dolori del ginocchio. Rappresenta circa il 6% delle cause di consulto del Medico di Medicina Generale e, negli Stati Uniti, determina circa 2 milioni di accessi negli ambulatori di cure primarie e 1 milione nei Pronto Soccorso.