Ciak! Medicina

sabato 24 aprile 2010

esercizi instabilità della spalla

Spesso si consiglia l’allenamento dei muscoli più vicini all’articolazione. Ma i veri stabilizzatori si trovano più profondamente

Se perdessimo la funzione articolare del ginocchio avremmo un deficit nel camminare e tanto più nel correre, mentre un individuo con una spalla bloccata in adduzione, ossia col braccio giacente a lato del corpo, con difficoltà potrebbe raggiungere oggetti da impugnare. Proprio la possibilità di volgere l’arto superiore, e quindi le mani, nello spazio a incontrare ciò che è esterno è la funzione che la spalla garantisce.

giornata del malato oncologico

Il 16 maggio si celebra la quinta edizione della Giornata nazionale del malato oncologico, istituita per iniziativa della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.


A partire dal 13 maggio si svolgeranno a Roma una serie di manifestazioni e, presso l'Auditorium di Santa Cecilia, ci sarà la cerimonia conclusiva con la consegna del premio Cedro d'oro destinato ad alcune personalità, come riconoscimento per il loro impegno e sostegno prestato a favore dei malati di cancro.

Per l'occasione è stato realizzato dal Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in collaborazione con il Ministero della salute e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, uno spot televisivo e radiofonico, con l’obiettivo di informare sulle opportunità e sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori che sono affetti da patologie oncologiche.



Per saperne di più vai al sito del Governo: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_malato_oncologico/