Ciak! Medicina

giovedì 28 ottobre 2010

È giusto dire che i benefici della dieta mediterranea si limitano agli effetti sul peso?


Tipo di articolo: Review

A cura di Sandy Field, per Excerpta Medica

Dal Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2010;20:536-51.

PMID 20708148



" L'obesità e il rischio cardiovascolare risultano ridotti "


È stato dimostrato che la dieta mediterranea riduce il rischio di mortalità causata da condizioni croniche quali le patologie cardiovascolari, il cancro, il diabete e l'obesità. L'obesità di per sé è stata identificata come un fattore di rischio per tutte queste condizioni croniche e, nella nostra società, ha raggiunto proporzioni epidemiche.


Questo articolo cerca di chiarire se l'effetto protettore della dieta mediterranea si riflette solamente sui suoi effetti sull'obesità e la perdita di peso o se presenta anche altri benefici che influenzano il suo effetto sulle condizioni croniche.

Sono stati identificati trentacinque studi originali incentrati sull'analisi dei fattori di rischio dell'obesità e delle patologie coronariche legati alla dieta mediterranea.

Gli studi osservazionali hanno dimostrato che coloro che seguono la dieta mediterranea corrono meno rischi di soffrire di obesità e di altri fattori di rischio quali l'ipercolesterolemia, l'ipertensione, le infiammazioni o l'insensibilità all'insulina.

Gli studi clinici hanno dimostrato l'effetto sistematico della dieta mediterranea sui fattori di rischio cardiovascolari e spesso, ma non sempre, sulla perdita di peso e l'obesità.

La dieta mediterranea presenta un effetto benefico sul rischio cardiovascolare e probabilmente anche sulla perdita di peso e il controllo dell'obesità. È anche un'ottima scelta in quanto, a lungo termine, risulta facile da seguire per la maggior parte delle persone.

Conclusione



La dieta mediterranea ha chiari effetti sulla riduzione del rischio cardiovascolare e probabilmente è utile anche per ridurre l'IMC nei pazienti che la seguono.



Kastorini CM, Milionis HJ, Goudevenos JA, et al. Mediterranean diet and coronary heart disease: is obesity a link? - A systematic review. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2010;20:536-51.